Suore Missionarie di Gesł Redentore
Chi siamo Le opere apostoliche Dove siamo Collabora con noi News La formazione



Il Carisma e la Spiritualitą

Il Carisma, dono che lo Spirito Santo fa alla Chiesa, è per noi Suore Missionarie di Gesù Redentore manifestazione di Gesù Crocifisso che riconcilia e Gesù Risorto che dona la vita nuova.

Preghiamo incessantemente il Padre di voler conformare la nostra Comunità a questo aspetto specifico della missione del mistero di Cristo, al quale intendiamo uniformarci facendone il nostro stile di vita. Quando lo Spirito di Dio chiama la persona a far parte di una comunità religiosa, le fa dono di quella sintonia spirituale che la rende capace di riconoscersi nella grazia carismatica del gruppo.

La nostra missione è quella di annunciare che, intimamente unite a Gesù Crocifisso e Risorto, è possibile, attraverso nuove relazioni, vivere una vita nuova che costruisce e trasforma la sofferenza, attraverso l’accoglienza e la condivisione, in speranza rinnovata. In ordine a tutto ciò la nostra opera è centrata nel prendersi cura degli emarginati, soprattutto attraverso una relazione significativa che permane nel tempo.

 


La spiritualità

La nostra Comunità si riconosce nella spiritualità che pone l’evento della Risurrezione al centro della vita di pensiero, di meditazione e di comunione. Gesù incarnato, Crocifisso e Risorto, oggi come ieri, è nella Chiesa il centro e il vincolo di comunione che dà forza a noi e ai fratelli per andare con speranza oltre ogni barriera e divisione personale, all’interno dei gruppi e della società, attraverso la condivisione e il dialogo.

In quest’opera di salvezza di Gesù, Maria di Nazareth è la creatura più prossima e da Lei ognuna di noi vuole trarre continua ispirazione.

 

^ sopra



La condivisione del carisma e la missione

Attraverso l’attività dell’Associazione Gruppo di Betania O.N.L.U.S., le cui socie sono le Religiose di voti perpetui, la Comunità religiosa promuove l’incontro tra noi consorelle insieme a collaboratori laici che condividono l’ispirazione dell’Associazione e il nostro Carisma. Insieme ci adoperiamo per incrementare la cultura, le metodiche e le tecniche psicopedagogiche di un patrimonio sempre in evoluzione, al quale ci ispiriamo nel nostro operare.

L’Amore, la gioia, la speranza che ci sono date da Gesù Crocifisso e Risorto nel vivere il nostro Carisma, sono per noi la fonte e la strada maestra - insieme all’aspetto tecnico- scientifico - attraverso cui le persone delle quali ci prendiamo cura (adolescenti in difficoltà, famiglie, giovani, anziani) possano sviluppare la loro umanità e facciano esperienza di vita nuova.

L’essere religiose-operatrici, costituisce pertanto il binomio Comunità religiosa-Comunità educative, operanti nel territorio dove il bisogno nasce e dove si costruisce l’intervento di sostegno e affiancamento. Così si attualizza e si verifica il nostro Carisma nella sua espressione primaria.

 

^ sopra



…varie forme di missione

Accanto all’Opera educativa, noi Suore Missionarie di Gesù Redentore siamo impegnate a vivere altre espressioni di servizio alla persona: siamo così in parrocchia sia come collaboratrici parrocchiali che catechiste, così come al fianco delle persone bisognose di sostegno a vario livello.

 

Il nostro essere Suore Missionarie di Gesù Redentore, chiamate e inviate dal Padre per essere testimoni di Gesù Crocifisso e Risorto “fra la sua gente” ci fa allargare la veduta nel tempo e nello spazio: missionarietà in patria ma specificatamente anche all’estero. A tutt’oggi, dove Gesù ci fa porre la sua tenda? In Brasile: a Salvador de Baja precisamente nelle favelas! Là per ORA il fratello, la sorella ci chiama e vuole risposte concrete…”Quello che avete fatto al più piccolo l’avete fatto a Me!”

 

^ sopra


 





Suore Missionarie Di Gesù Redentore - via Ippocrate 22, 20161 Milano - tel. 02 6464595 - fax 02 66201971 - email: info@suoremdgr.org